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Accreditamento 54835
Titolo LA RELAZIONE TRA FARMACISTA E PAZIENTE-UTENTE: COME MIGLIORARE LA RELAZIONE E LA QUALITA' DEL SERVIZIO. STRUMENTI DI COMUNICAZIONE IN FRONT-LINE
Data inizio 02/03/2013
Data fine 03/03/2013
Obiettivo N.12. Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure
Ore 13
Crediti 18,7
Professioni Farmacista
Discipline Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale
Quota iscrizione 90,00
Luogo REGGIO CALABRIA
Indirizzo
Sponsor
Resp. scientifico CELIO RICCIARDI
Razionale REGGIO CALABRIA
2 E 3 MARZO 2013

La creazione di un rapporto fiduciario tra farmacista e paziente-utente riveste importanza essenziale nella nuova rilevanza sociale e psicologica che riveste il farmacista del territorio.
Infatti, per la crescente importanza del ruolo del farmacista nel sistema-salute, confermata dal ruolo che le istituzioni oggi riconoscono alla farmacia del territorio come punto di contatto nel dispensare consigli e informazioni utili per il cittadino, è necessario che il farmacista possieda competenze in ambito relazionale e comunicazionale.
Il risultato di una buona relazione sarà il miglioramento dei rapporti interpersonali e, quindi, anche l’efficacia del lavoro.
Inoltre, “parlare meglio per avere meno errori” è la chiave per diminuire o evitare errori di interpretazione nelle prescrizioni: tutto ciò coinvolge, oltre ai medici, anche importanti professionisti della sanità come i farmacisti.
Il farmacista riveste un ruolo importante non solo nel consiglio sui farmaci di autocura (per i quali ricopre il ruolo principe di controllo nei confronti del cittadino) ma anche per diminuire gli errori nell’interpretazione delle prescrizioni mediche, con oltre 41.000 nomi di farmaci in commercio, spesso molto simili tra loro, evitando danni gravi per il paziente e spreco di risorse.
Nell’ambito di questo incontro verranno affrontate le tematiche relative alle tecniche di comunicazione in “front-line”, alla comunicazione tra diversi stili comportamentali e relazionali mediante la profilazione dello stile DiSC, update sullo stesso modello-(Customer Interaction Map e Facilitator Report) e nuove argomentazioni per esplorare se stessi.
Le persone che sanno comprendere i loro punti di forza e di debolezza sono in grado di adattarsi ai bisogni degli altri e del proprio ambiente, in modo da ottenere la massima efficacia. Questo consente di diventare abili performers nella relazione.
Gli strumenti del Public Speaking con la PNL ci aiuteranno ad Iniziare, sviluppare e concludere un discorso in modo efficace ed esauriente: • Essere convincente • Massimizzare l’utilizzo della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale. • Presentare le idee in modo accattivante. • Servirsi del linguaggio per mantenere vivi interesse e attenzione. • Controllare il tono, le pause e il volume di voce per risultare più incisivo. • Gestire eventuali obiezioni e disturbi da parte del pubblico. • Essere sicuro ed efficace, mantenendo lo stato d’animo più funzionale.
Attraverso momenti teorici ed esercizi pratici verranno forniti modelli e suggerimenti atti a migliorare la propria efficacia comunicazionale e a facilitare i rapporti con tanti differenti tipologie di pazienti.
Il programma prevede lo svolgimento in 13 ore con l’alternanza di momenti tutoriali e teorici ad altri pratici.
Le 2 giornate di lavoro offrono il confronto tra partecipanti e docenti e l’approfondimento di alcuni particolari aspetti con la visione di filmati, attività di interazione e laboratorio con prove pratiche sul public speaking.

Risultati attesi
Evidenziare ai farmacisti l’importanza della comunicazione front-line, fornire strumenti e metodi di conoscenza del proprio stile comportamentale e capacità di adattarsi efficacemente a quello degli interlocutori per comprendere meglio, farsi capire e stabilire un contatto sempre più efficace con l’utente.
Essere in grado di orientarsi all’utenza, fornendo un’immagine sempre più qualificata della farmacia.
Migliorare la qualità del servizio attraverso la cura della voce, delle proprie capacità retoriche e del linguaggio del corpo.
Migliorare e gestire la relazione con gli utenti difficili, identificando i problemi relazionali per migliorarli.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
A.GI.FAR. Associazione Giovani Farmacisti Reggio Calabria
Reggio Calabria, Corso Garibaldi 468/A
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