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Accreditamento | 245972 |
Titolo | LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE NEL PRIMO ANNO DI VITA DEL BAMBINO A RISCHIO NEUROLOGICO |
Data inizio | 12/12/2018 |
Data fine | 13/12/2018 |
Obiettivo | N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare. |
Ore | 12 |
Crediti | 13,5 |
Professioni | Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista/assistente di oftalmologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva |
Discipline | Medicina fisica e riabilitazione, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile , Pediatria, Psichiatria, Oftalmologia, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Psicologia, Fisioterapista, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista/assistente di oftalmologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Psicoterapia |
Quota iscrizione | Per tutte le Professioni € 144 + IVA |
Luogo | IRCCS Stella Maris |
Indirizzo | Via del Tirreno 331, Località Calambrone, Pisa |
Sponsor | Evento non sponsorizzato |
Resp. scientifico | Prof. Andrea Guzzetta |
Razionale | RAZIONALE L’alterazione delle funzioni visive di origine centrale è un disturbo frequente nei bambini con danno cerebrale perinatale. La sua identificazione deve essere tempestiva in quanto la sua presenza può significativamente influenzare lo sviluppo neuropsichico di chi ne è affetto. Inoltre, le sue caratteristiche devono essere definite al più presto per ottimizzare la messa a punto delle strategie di intervento individualizzato. Il corso presenterà lo stato dell’arte nella valutazione delle funzioni visive nel primo anno di vita, alla luce delle conoscenze sulla neuroplasticità e della fisiopatologia della visione nei bambini con danno cerebrale. Verranno fornite inoltre le nozioni di base per l’utilizzo delle informazioni fornite dagli strumenti valutativi della funzione visiva nella messa a punto generale dell’intervento abilitativo. Il corso è rivolto ai medici, ai terapisti e a tutte le figure professionali coinvolte nella diagnosi e nell’intervento riabilitativo precoce nei bambini ad alto rischio di disturbo visivo di origine centrale. Questo corso è adatto a qualsiasi livello e non ci sono prerequisiti per la partecipazione. OBIETTIVI GENERALI DEL FORMAT - Accrescimento professionale degli operatori sanitari coinvolti - Miglioramento del lavoro d’équipe nel progetto riabilitativo complessivo - Costruzione di un progetto terapeutico e riabilitativo unitario, condiviso da tutte le professionalità coinvolte, concordato con il paziente e condiviso dalla famiglia -Acquisizione di un linguaggio comune per la condivisione di una semeiotica omogenea |
Segreteria organizzativa | PerCorsi info@percorsieformazione.com www.percorsieformazione.com |
Download | Progetto Formativo |
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