Dettaglio corso FAD
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 262177
Titolo I NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI DIRETTI NEL PAZIENTE ANZIANO
Data inizio 18/06/2019
Data fine 31/12/2019
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA
Ore 20
Crediti 30,0
Professioni Medico chirurgo, Farmacista
Discipline Angiologia, Cardiologia, Ematologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Neurologia, Oncologia, Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e traumatologia, Anestesia e rianimazione, Medicina generale (medici di famiglia), Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale
Quota iscrizione IL CORSO E' TERMINATO
Sponsor DAIICHI SANKYO
Resp. scientifico ANDREA POZZATI
Razionale IL CORSO E' ACCREDITATO PER EROGARE CREDITI FORMATIVI ECM ESCLUSIVAMENTE ALLE SEGUENTI FIGURE PROFESSIONALI SANITARIE:
- MEDICO CHIRURGO: ANESTESIA E RIANIMAZIONE, ANGIOLOGIA,CARDIOCHIRURGIA, CARDIOLOGIA, CHIRURGIA VASCOLARE, EMATOLOGIA,GERIATRIA,MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO, MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA, MEDICINA INTERNA, MEDICI DI MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA), NEUROLOGIA, NEUROCHIRURGIA, ONCOLOGIA, ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.
FARMACISTA: FARMACIA OSPEDALIERA, FARMACIA TERRITORIALE


RAZIONALE
Sono passati 8 anni dalla introduzione dei nuovi anticoagulanti orali diretti (DOACS) nel trattamento della FA. Se la riduzione del rischio tromboembolico nella fibrillazione atriale è stata raggiunta in alcuni trial, sicuramente abbiamo ridotto il rischio dei sanguinamenti nel mondo reale. Inoltre, l’indicazione ai DOACS si è estesa anche alla prevenzione del rischio embolico nei pazienti complessi con trombosi venosa/embolia polmonare (TEV). Risulta ora indispensabile definire il costo/beneficio associato all’uso di ciascuna opzione terapeutica disponibile e comprendere le possibilità offerte dalla modulazione della intensità della coagulazione in situazioni particolarmente complesse, rendendo possibile un impiego ottimale dei DOACS nell’anziano. Gli obiettivi del corso saranno i seguenti: definire quali soggetti sono da proporre per i nuovi anticoagulanti orali nel contesto di situazioni acute complesse (sindrome coronarica, embolia polmonare…). Se è possibile “personalizzare” la terapia con i DOACS nel paziente anziano con molecole e posologie diverse, verificando anche i vantaggi di farmaco-economia rispetto alle terapie precedenti, per concretizzare il successo osservato nei trial clinici.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro