Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 282396
Titolo 2020 VIAGGIO NELL'IPERTENSIONE POLMONARE : EVOLUZIONE DELL'APPROCCIO CLINICO-TERAPEUTICO
Data inizio 02/10/2020
Data fine 03/10/2020
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 10
Crediti 10,0
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Reumatologia, Anestesia e rianimazione
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo MONZA, Hotel Helios
Indirizzo Monza, Viale Elvezia 4
Sponsor Bayer, GlaxoSmithKline, Janssen-Cilag, MSD
Resp. scientifico DOTT. ANDREA LOMBI
Razionale Il Corso si svolge nel pieno rispetto delle normative sul distanziamento sociale per la prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2.
Ciascun partecipante all’evento si impegna, sotto la propria responsabilità, a rispettare tutte le misure di prevenzione (uso di mascherine e distanziamento fisico) indicate dalle normative nazionali e regionali vigenti, nonché quelle previste dall’organizzatore dell’evento.


L’Ipertensione Polmonare è un’alterazione fisiopatologica del circolo polmonare secondaria a numerosissime patologie acute e croniche dell’organismo. Un Medico esperto in essa deve essere a conoscenza di tutte le diverse sfaccettature della patologia vascolare polmonare per effettuare una corretta diagnosi e terapia. Queste ultime sono indicate solo nella variante Arteriosa, rara vasculopatia del circolo polmonare che, nonostante l’evoluzione farmacologica, ha subito un rallentamento negli ultimi 10 anni in relazione all'assenza di nuovi farmaci per nuove vie patogenetiche della malattia vascolare. Pertanto, attualmente si ritiene necessario intervenire su aggressività e combinazione terapeutica più che sulla scoperta di nuove molecole. Il Corso vuole essere un momento di incontro e di aggiornamento per specialisti pneumologi, cardiologi, reumatologi e rianimatori sui principali temi relativi all’Ipertensione Polmonare, focalizzato sulle ultime novità emerse dal VI Congresso di Nizza e che porteranno allo sviluppo delle nuove Linee Guida. Verrà discusso l’inquadramento delle forme secondarie di Ipertensione Polmonare, descrivendo la necessità di chiarire il danno vascolare in tali casi. Saranno, inoltre, discussi i principali strumenti diagnostici e prognostici disponibili, le varie terapie attuabili, le loro combinazioni ottimali, fino alle terapie delle fasi terminali della malattia, necessarie come ponte al trapianto polmonare. Il Corso terminerà con un’ampia sessione dedicata alla “real life” con presentazione di casi clinici.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro