Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 274750
Titolo UN'INSPIEGABILE DISPNEA, UN INSOLITO SOSPETTO
Data inizio 08/11/2019
Data fine 08/11/2019
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE.
Ore 6
Crediti 6,0
Professioni Medico chirurgo
Discipline Allergologia ed immunologia clinica, Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Reumatologia
Quota iscrizione GRATUITA
Luogo Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo
Indirizzo Pavia, Viale Golgi 19
Sponsor ACTELION
Resp. scientifico ALESSANDRA GRECO
Razionale L'ipertensione polmonare è una condizione emodinamica che si può riscontrare in molte malattie, alcune delle quali comuni ed altre rare come l'ipertensione arteriosa polmonare idiopatica. I sintomi sono aspecifici e simili in tutte le forme di malattia, i pazienti infatti riferiscono principalmente dispnea, ma la terapia è ovviamente molto diversa. In particolare, sono solo i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare ed alcuni di quelli con ipertensione polmonare cronica post embolica che possono giovarsi di una terapia vasodilatatrice specifica del circolo polmonare. In tutti i pazienti è però fondamentale porre precocemente il sospetto di ipertensione polmonare, effettuare precocemente una corretta diagnosi eziologica di malattia e quindi precocemente iniziare (se possibile) una terapia mirata. L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare i clinici a sospettare la presenza di ipertensione polmonare e ad indirizzare i pazienti ad una corretta e precisa diagnosi eziologica di malattia.
Segreteria organizzativa project & Communication, Viale Panzacchi 9, 40136 Bologna TEL 051 3511856
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro