Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 294081
Titolo L’ECOCARDIOGRAFIA NELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE
Data inizio 05/10/2020
Data fine 05/10/2020
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 6
Crediti 7,8
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Reumatologia
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo PALERMO, Camplus
Indirizzo Via dei Benedettini 5
Sponsor GlaxoSmithKline
Resp. scientifico Patrizio Vitulo
Razionale Il Corso si svolge nel pieno rispetto delle normative sul distanziamento sociale per la prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2.
Ciascun partecipante all’evento si impegna, sotto la propria responsabilità, a rispettare tutte le misure di prevenzione (uso di mascherine e distanziamento fisico) indicate dalle normative nazionali e regionali vigenti, nonché quelle previste dall’organizzatore dell’evento.


L’ecocardiografia ha un ruolo fondamentale ed insostituibile nello studio morfo-funzionale del ventricolo destro. Grazie ai recenti avanzamenti nella comprensione dei meccanismi di danno e della storia naturale delle pneumopatie vascolari è stato possibile identificare nuovi indicatori ecografici di natura diagnostica e prognostica. La tecnologia ha migliorato inoltre la performance degli strumenti rendendo la misura di indici funzionali surrogati della emodinamica invasiva sempre più accurata e facilmente riproducibile. L’ecocardiogramma che viene eseguito nel territorio ha un ruolo decisivo nel sospetto o nella conferma di Ipertensione Arteriosa Polmonare, ruolo che viene rimarcato dalle linee guida che suggeriscono raccomandazioni sempre più documentate. L’obiettivo del corso è dunque quello di migliorare la capacità diagnostica dell’Ipertensione Arteriosa Pomonare nel setting ambulatoriale in pazienti incidenti attraverso il confronto con le esperienze di un centro di secondo livello.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro