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Accreditamento 339351
Titolo COME RENDERE EFFICACE LA COMUNICAZIONE: LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA IN PRESENZA. PRIMA PARTE.
Data inizio 11/02/2022
Data fine 12/02/2022
Obiettivo N.7. La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy e il consenso informato.
Ore 11
Crediti 17,0
Professioni Farmacista
Discipline Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Parma, NH Hotel
Indirizzo Viale Paolo Borsellino 31, Parma
Sponsor Takeda Italia
Resp. scientifico Dott. Giorgio Carnesecchi
Dott.ssa Raquel Pobes
Razionale RAZIONALE
La comunicazione è un'espressione sociale, poiché mette un valore al servizio di qualcuno o qualcosa fuori da sé; tuttavia, non basta pronunciare parole o scrivere per comunicare, poiché la comunicazione avviene quando l'espressione è compresa e diventa patrimonio comune per la costruzione di una relazione, una discussione, di un sapere, di una cultura. Da ciò discende l’importanza di acquisire e rafforzare le competenze in materia di comunicazione, soprattutto in alcuni contesti lavorativi come quello sanitario, ove una corretta ed efficace comunicazione si traduce immediatamente in un beneficio per gli stessi professionisti e per i pazienti. Il sistema sanitario è, infatti, un sistema complesso in cui interagiscono molteplici elementi, umani, tecnologici, organizzativo/gestionali di diversa complessità e nel quale la comunicazione tra i pazienti e i professionisti e tra gli stessi professionisti, in qualsiasi setting assistenziale, è un fattore sostanziale.
La realtà contemporanea del management organizzativo tende sempre più a privilegiare, soprattutto nei contesti a maggior complessità, il modello del lavoro di gruppo e ad applicare principi di comunicazione efficiente ed efficace all’interno e all’esterno dello stesso che siano adatti a valorizzare il contributo di tutti i singoli al risultato dell’insieme, ad accelerare i flussi informativi, aumentare la flessibilità e dinamismo dei sistemi, garantire integrazione e multidisciplinarità di conoscenze, competenze, tecniche e pratiche; creare forti relazioni personali e professionali per favorire il raggiungimento degli obiettivi.

OBIETTIVI
• Migliorare le conoscenze del professionista in ambito di comunicazione interpersonale in presenza e on line, aumentare la capacità di comunicazione interpersonale del team stesso e del team verso il paziente
• Approcciarsi alle nuove modalità di comunicazione e interazione non in presenza con i colleghi e con il paziente
• Incrementare la capacità di individuazione dei problemi profondi riguardo la capacità di espressione dei propri disagi e ottimizzarne la gestione
• Fornire al professionista gli strumenti operativi per una corretta capacità di interpretare non solo le espressioni verbali ma soprattutto quelle non verbali e quindi rapportarsi adeguatamente con gli altri consentendo di sviluppare una lettura “veloce” del comportamento prevalente dell’interlocutore.
Segreteria organizzativa Project & Communication
T. 051 3511856
ecm@projcom.it
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