Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 349801
Titolo VIRTUAL COMMUNICATION:COME COMUNICARE CON EFFICACIA SUI CANALI DIGITALI
Data inizio 20/05/2022
Data fine 21/05/2022
Obiettivo N.7. La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato.
Ore 13
Crediti 20,2
Professioni Farmacista
Discipline Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Bologna, NH Hotel Bologna de la Gare
Indirizzo Bologna, via XX settembre 2
Sponsor Takeda Italia
Resp. scientifico Dr.ssa Chiara Bua e Dr.ssa Katia D'Amico
Razionale RAZIONALE
La comunicazione è un'espressione sociale, poiché mette un valore al servizio di qualcuno o qualcosa fuori da sé; tuttavia, non basta pronunciare parole o scrivere per comunicare, poiché la comunicazione avviene quando l'espressione è compresa e diventa patrimonio comune per la costruzione di una relazione, una discussione, di un sapere, di una cultura. Da ciò discende l’importanza di acquisire e rafforzare le competenze in materia di comunicazione, soprattutto in alcuni contesti lavorativi come quello sanitario, ove una corretta ed efficace comunicazione si traduce immediatamente in un beneficio per gli stessi professionisti e per i pazienti.
Il sistema sanitario è, infatti, un sistema complesso in cui interagiscono molteplici elementi, umani, tecnologici, organizzativo/gestionali di diversa complessità e nel quale la comunicazione tra i pazienti e i professionisti e tra gli stessi professionisti, in qualsiasi setting assistenziale, è un fattore sostanziale.
Le professioni sanitarie stanno vivendo un processo di trasformazione digitale imposto dall’evoluzione digitale della società stessa.
La comunicazione – sia tra pari che con i pazienti – non avviene più esclusivamente face-to-face, ma anche attraverso le varie tecnologie oggi disponibili (social media, web, blog, newletter e così via).
Oggi il consolidamento della propria leadership verso quelli che sono per ciascuno gli interlocutori di riferimento è una priorità che non può più essere rimandata.
L’incontro ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i punti di riferimento oggi imprescindibili per comunicare, consapevolmente ed efficacemente, all’interno degli ambienti digitali.
Per raggiungere tale obiettivo, verranno condivisi con i partecipanti gli elementi teorici utili ad inquadrare le caratteristiche fondamentali della comunicazione digitale rispetto ai diversi canali e formati che ne costituiscono gli elementi portanti.
Allo stesso tempo, i partecipanti verranno coinvolti anche in attività di apprendimento attivo per sperimentare concretamente quanto trasferito durante i momenti di condivisione degli elementi teorici.

CONTENUTI
- I principi di una comunicazione efficace
- La comunicazione scritta in ambienti digitali
- La comunicazione orale, one-to-one e one-to-many negli ambienti digitali

ATTIVITÀ
- Sperimentazione attiva dei diversi canali digitali: scrittura di un email, scrittura di un post secondo le logiche dei diversi social
- Esercizio per comprendere quali sono / qual è il principale target a cui ci riferiamo con la comunicazione: le buyer personas
- Esercizio per definire e comprendere le logiche di un piano editoriale
Segreteria organizzativa Project & Communication
T. 051 3511856
ecm@projcom.it
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro