Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 54568
Titolo IL SISTEMA DEI NEURONI MIRROR: NUOVE STRATEGIE PER LA RIABILITAZIONE DEI DISORDINI DEL MOVIMENTO E DELLA RELAZIONE NEL BAMBINO
Data inizio 12/04/2013
Data fine 13/04/2013
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica
Ore 12
Crediti 8
Professioni Medico chirurgo, Psicologo, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neuropsichiatria infantile , Psicoterapia, Psicologia, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale
Quota iscrizione 145,20
Luogo MILANO
Indirizzo AUDITORIUM SAN FEDELE, VIA HOEPLI 3/B
Sponsor
Resp. scientifico ADRIANO FERRARI
Razionale La paralisi cerebrale infantile e l'autismo rappresentano le patologie più importanti nell'area della nauropsichiatria infantile. Per la loro incidenza e la loro complessità esse costituiscono da sempre l'argomento più discusso in tema di principi di rieducazione. La recente scoperta del sistema dei neuroni mirror ha offerto una nuova straordinaria possibilità di trattamento basata sul trasferimento per imitazione ed emulazione di modelli per l'azione. La modalità di apprendimento legata al sistema dei neuroni mirror attinge direttamente al patrimonio di esperienze del "donatore" consentendo al bambino disabile di aggirare sia l'influenza esercitata delle proprie precedenti esperienze (mappe procedurali), che i vincoli imposti dalla modificazioni insorte nel corso dello sviluppo nell'apparato locomotore. La possibilità di attingere direttamente dalla ricerca di base (neurofisiologia clinica) e di analizzare i risultati raccolti con i primi studi clinici randomizzati e controllati può permettere una diretta applicazione di queste nuove conoscenze agli interventi terapeutici oggi proposti per la rieducazione dei bambini disabili. .

Risultati attesi
- Crescita professionale degli operatori sanitari coinvolti
- Acquisizione delle conoscenze sui ritrovati della ricerca scientifica applicati ai campi delle neuroscienze e dell’autismo
- Fornire un aggiornamento in tempo reale e una traducibilità nel mondo clinico e terapeutico delle ultime scoperte in campo scientifico e di laboratorio
- Miglioramento del lavoro d’équipe nel progetto riabilitativo complessivo
- Acquisizione di un linguaggio comune per la condivisione di una semeiotica omogenea

Segreteria organizzativa
PERCORSI di Daria Piazzi
www.percorsieformazione.com
info@percorsieformazione.com
Cell. 347 6603135
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro