Registrati per accedere al corso | |
Accreditamento | 54568 |
Titolo | IL SISTEMA DEI NEURONI MIRROR: NUOVE STRATEGIE PER LA RIABILITAZIONE DEI DISORDINI DEL MOVIMENTO E DELLA RELAZIONE NEL BAMBINO |
Data inizio | 12/04/2013 |
Data fine | 13/04/2013 |
Obiettivo | N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica |
Ore | 12 |
Crediti | 8 |
Professioni | Medico chirurgo, Psicologo, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale |
Discipline | Medicina fisica e riabilitazione, Neuropsichiatria infantile , Psicoterapia, Psicologia, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale |
Quota iscrizione | 145,20 |
Luogo | MILANO |
Indirizzo | AUDITORIUM SAN FEDELE, VIA HOEPLI 3/B |
Sponsor | |
Resp. scientifico | ADRIANO FERRARI |
Razionale | La paralisi cerebrale infantile e l'autismo rappresentano le patologie più importanti nell'area della nauropsichiatria infantile. Per la loro incidenza e la loro complessità esse costituiscono da sempre l'argomento più discusso in tema di principi di rieducazione. La recente scoperta del sistema dei neuroni mirror ha offerto una nuova straordinaria possibilità di trattamento basata sul trasferimento per imitazione ed emulazione di modelli per l'azione. La modalità di apprendimento legata al sistema dei neuroni mirror attinge direttamente al patrimonio di esperienze del "donatore" consentendo al bambino disabile di aggirare sia l'influenza esercitata delle proprie precedenti esperienze (mappe procedurali), che i vincoli imposti dalla modificazioni insorte nel corso dello sviluppo nell'apparato locomotore.
La possibilità di attingere direttamente dalla ricerca di base (neurofisiologia clinica) e di analizzare i risultati raccolti con i primi studi clinici randomizzati e controllati può permettere una diretta applicazione di queste nuove conoscenze agli interventi terapeutici oggi proposti per la rieducazione dei bambini disabili.
. Risultati attesi - Crescita professionale degli operatori sanitari coinvolti - Acquisizione delle conoscenze sui ritrovati della ricerca scientifica applicati ai campi delle neuroscienze e dell’autismo - Fornire un aggiornamento in tempo reale e una traducibilità nel mondo clinico e terapeutico delle ultime scoperte in campo scientifico e di laboratorio - Miglioramento del lavoro d’équipe nel progetto riabilitativo complessivo - Acquisizione di un linguaggio comune per la condivisione di una semeiotica omogenea Segreteria organizzativa PERCORSI di Daria Piazzi www.percorsieformazione.com info@percorsieformazione.com Cell. 347 6603135 |
Download | Programma |
Download | Progetto Formativo |
<< indietro |