Dettaglio corso FAD
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 66449
Titolo IL BINOMIO MAMMA-BAMBINO: COUNSELLING PER FARMACISTI
Data inizio 01/09/2013
Data fine 31/12/2013
Obiettivo N.12. ASPETTI RELAZIONALI (COMUNICAZIONE INTERNA, ESTERNA, CON PAZIENTE) E UMANIZZAZIONE CURE
Ore 10
Crediti 15
Professioni Farmacista
Discipline Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale
Quota iscrizione Formazione gratuita
Sponsor LABORATORI ALTER
Resp. scientifico GIANLUIGI PILU
Razionale Razionale
Nell’ambito di un riconosciuto ruolo di Operatore Sanitario, per il Farmacista è utile completare la formazione per quel che compete il periodo neonatale, inteso come quella fascia temporale che inizia con il rientro a casa, momento in cui mamma e bambino necessitano di assistenza e di counselling: formarsi rispetto ai bisogni di questa “coppia” significa svolgere al meglio la propria funzione e legittimare il processo evolutivo del Farmacista, riprendendo i valori fondamentali della professione e di protagonista della Salute Pubblica.
Il periodo dopo la nascita e il rientro a casa per una mamma rappresentano momenti particolarmente delicati che possono includere indecisione e senso di insicurezza, in particolare riguardo alla alimentazione del neonato, all’utilizzo del succhiotto, ai ritmi sonno veglia e alla crescita ponderale.
Spesso le madri non trovano nell’ambito famigliare figure di riferimento in grado di consigliarle rispetto a questi primi momenti; risulta quindi possibile rivolgersi, oltre che ai professionisti dello specifico ambito (Ostetrica, Pediatra, Ginecologo), al Farmacista, professionista che svolge anche l’importante ruolo di Operatore Sanitario, per avere supporto e consigli.
Il Corso non tratta argomenti inerenti l’alimentazione della prima infanzia ma le fasi dell’allattamento naturale e artificiale e dello svezzamento dal punto di vista del counselling e comunicazionale verso i genitori.
La scelta dell’allattamento al seno è fondamentale per il corretto accrescimento fisico e lo sviluppo psichico e relazionale del neonato; garantisce una somministrazione equilibrata e precisa di nutrienti e il tempo ad esso dedicato permette il riaffermarsi della diade madre-bambino sviluppando e rafforzando la relazione.
La madre può avere bisogno di consigli e supporto rispetto alle corrette posture da adottare per prevenire situazioni di disagio o dolorose quali ragadi e ingorgo mammario.
Deve ricevere consigli ed informazioni rispetto agli ausili quali i paracapezzoli, o qualora dovesse trovarsi in situazioni da dover prelevare il proprio latte mediante l’ausilio del tiralatte.
Laddove, dopo aver utilizzato tutte le strategie per la promozione dell’allattamento materno, questo risultasse impossibile, devono essere fornite ai genitori tutte le informazioni relative alla alimentazione artificiale.

Risultati attesi
Acquisizione conoscenze e competenze per counselling e assistenza alla mamma atte a favorire il corretto accrescimento fisico e lo sviluppo psichico e relazionale del neonato.

Docenti
Silvia Galletti
Dila Parma
Adriana Maria Grotta
Segreteria organizzativa Project & Communication
ecm@projcom.it
T. 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro