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Accreditamento 66976
Titolo DISC PER FARMACISTI: OVVERO COME CURARE MEGLIO LA RELAZIONE TRA FARMACISTA E CLIENTE
Data inizio 29/06/2013
Data fine 30/06/2013
Obiettivo N.12. Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure
Ore 12
Crediti 17
Professioni Farmacista
Discipline Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale
Quota iscrizione 0,00
Luogo
Indirizzo Potenza Picena MC
Sponsor
Resp. scientifico Lamberto Riguzzi
Razionale Come in tutte le attività dell’uomo anche nel rapporto tra Farmacista e Paziente il modo in cui si comunica riveste un’importanza essenziale; infatti capire e farsi capire non ha solamente una rilevanza “sociale” e psicologica, ma coinvolge anche l’efficacia dell’atto professionale.
La pharmaceutical care è l’attività di consiglio da parte del farmacista al cliente ed è utilizzata dall’85% dei clienti (Conferenza della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Roma 27 Settembre 2007), confermata dal recente convegno FOFI 2011.
La farmacia territoriale si trova sempre più spesso a rivestire un importante ruolo di riferimento nel dispensare consigli e informazioni utili per il cittadino e non solo quindi prodotti per la tutela e la cura della salute.

“Mettere in comune qualcosa con gli altri farsi conoscere e conoscere chi ci sta di fronte”.
Il risultato di una buona relazione sarà il miglioramento dei rapporti interpersonali e, quindi, anche l’efficacia del lavoro.
Nell’ambito di questo incontro verranno affrontate le tematiche relative alle tecniche di comunicazione e alla comunicazione tra diversi stili comportamentali e relazionali e, in particolare, al rapporto “face to face” tra Farmacista e Paziente.
Le persone che sanno comprendere i loro punti di forza e di debolezza sono in grado di adattarsi ai bisogni degli altri e del proprio ambiente, in modo da ottenere la massima efficacia. Questo consente di diventare abili performers nella relazione.
Attraverso momenti teorici ed esercizi pratici verranno forniti modelli e suggerimenti atti a facilitare i rapporti con tanti differenti tipologie di pazienti.
Il programma del corso prevede l’alternanza di momenti tutoriali e teorici ad altri pratici.
Le 2 giornate di lavoro offrono il confronto tra partecipanti e docenti e l’approfondimento di alcuni particolari aspetti con la visione di filmati.

Risultati attesi:
- migliorare le conoscenze del professionista in ambito di comunicazione interpersonale
- incrementare la capacità di individuazione dei problemi profondi riguardo la capacità di espressione
- fornire al professionista gli strumenti operativi per una corretta capacità di interpretare non solo le espressioni verbali ma soprattutto quelle non verbali e quindi rapportarsi adeguatamente con gli altri consentendo di sviluppare una lettura “veloce” del comportamento prevalente dell’interlocutore.
Segreteria organizzativa Ordine dei Farmacisti della Provincia di Macerata
ordinefarmacistimc@tin.it


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