Dettaglio corso FSC
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 70628
Titolo L'ECOGRAFIA ADDOMINALE NELL'AMBULATORIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE: UN UTILE STRUMENTO A VANTAGGIO DEL PAZIENTE. INTERAZIONE TRA SPECIALISTA E MMG.
Data inizio 12/11/2013
Data fine 26/11/2013
Obiettivo N.3. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI/DIAGNOSTICI/RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA
Ore 20
Crediti 12
Professioni Medico chirurgo
Discipline Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione 0,00
Luogo MIRA (VE)
Indirizzo
Sponsor TAKEDA ITALIA SPA
Resp. scientifico RENATO MARIN
Razionale “L’utilità dell’ecografia è di vitale importanza nella diagnostica quotidiana, così come nella valutazione della diffusione della malattia durante il follow-up”
Prof. U. Veronesi
Direttore Scientifico Istituto Europeo di Oncologia

Il trattamento delle patologie gastrointestinali rappresenta uno dei campi più frequenti per il medico di Medicina Generale, il quale deve seguire un approccio razionale e complesso ai disturbi del paziente, spesso di natura cronica e ricorrente. I disturbi del tratto digestivo superiore determinano il 4,9% delle visite negli ambulatori di Medicina Generale, anche se la prevalenza del disturbo nella popolazione generale è stimata attorno al 25%, perché solo una minoranza di pazienti dispeptici ricorre al medico.
L’analisi anamnestica dei sintomi riferiti e l’esame obiettivo del paziente sono finalizzati a orientare la scelta operativa (diagnostica e/o terapeutica) del medico, al quale spetta decidere se prescrivere un esame radiologico e/o endoscopico per definire con precisione la natura del disturbo e/o se prescrivere una terapia senza avere prima formulato una diagnosi di certezza. In questo corso l’obiettivo è fornire al MMG gli strumenti per migliorare il proprio approccio verso la patologia gastrointestinale, sia nel riconoscimento dei sintomi che nella prescrizione di esami diagnostici, in particolar modo verso l’ecografia addominale che, se nella pratica clinica è in grado di fornire informazioni indispensabili per la diagnosi e la terapia di numerose patologie gastrointestinali, è anche uno degli esami più spesso richiesti senza reale necessità, quindi è utile fornire occorrono adeguate conoscenze delle indicazioni e delle controindicazioni, degli strumenti e degli accessori, delle possibilità e dei limiti delle metodiche da utilizzare al fine di ottimizzare costi e vantaggi.
Prescrivere un esame che non sia necessario, oltre ad essere una perdita di tempo, diventa anche un ulteriore aggravio delle spese a carico del SSN.

Risultati attesi
- Migliorare le conoscenze del medico sulla patologia gastrointestinale
- Fornire al medico gli strumenti operativi per un corretto screening sui pazienti portatori di malattia gastrointestinale ela capacità di scegliere i pazienti che necessitano di un esame ecografico
- Creare un gestione integrata tra medico di base e specialista territoriale di riferimento
Segreteria organizzativa Project & Communication
ecm@projcom.it
T. 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro