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Accreditamento 76364
Titolo L'INFLUENZA DEI COSIDETTI DISTURBI ASSOCIATI SUL RECUPERO DELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE
Data inizio 12/12/2013
Data fine 13/12/2013
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare
Ore 16
Crediti 12
Professioni Medico chirurgo, Psicologo, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neonatologia, Neuropsichiatria infantile , Pediatria, Psichiatria, Ortopedia e traumatologia, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Psicologia, Educatore professionale, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale
Quota iscrizione 312,18
Luogo Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Indirizzo Reggio Emilia, Viale Allegri 9
Sponsor Otto Bock Soluzioni Ortopediche
Resp. scientifico Adriano Ferrari
Razionale La definizione internazionale di Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) si caratterizza per due differenti proposizioni:
la prima pone l’attenzione sui disturbi della postura e del movimento e sulle loro conseguenze in termini di attività e partecipazione dell’individuo, per usare il linguaggio dell’ICF;
la seconda si concentra invece su disturbi apparentemente ancillari (sensazioni, percezioni, cognizione, comportamento, epilessia) la cui influenza è invece determinante su processi come l’apprendimento e l’iniziativa motoria.
Nelle due giornate del convegno ci si interrogherà per capire se non sia forse meglio invertire l’ordine dei fattori, affermando che i disturbi della postura e del movimento sono il segno più precoce e riconoscibile della paralisi cerebrale infantile, ma non ne costituiscono l’aspetto più importante al fine della prognosi di recupero, attribuibile invece ai così detti disturbi associati.

Risultati attesi: - Accrescimento professionale degli operatori sanitari coinvolti anche nello specifico dei disturbi associati alla PCI
- Miglioramento del lavoro d’équipe nel progetto riabilitativo complessivo
- Costruzione di un progetto terapeutico e riabilitativo unitario, condiviso da tutte le professionalità coinvolte
- Acquisizione di un linguaggio comune per la condivisione di una semeiotica omogenea riferita alle tante patologie e disturbi che intercorrono con la paralisi cerebrale infantile
Segreteria organizzativa PerCorsi
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