Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 78819
Titolo INCONTRO DI AUTUNNO DELLA SOCIETA' ITALIANA DI TRICOLOGIA
Data inizio 17/11/2013
Data fine 17/11/2013
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE)SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 8
Crediti 8
Professioni Medico chirurgo, Farmacista, Biologo
Discipline Allergologia ed immunologia clinica, Angiologia, Cardiologia, Dermatologia e venerologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Medicina termale, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina dello sport, Nefrologia, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile , Oncologia, Pediatria, Psichiatria, Radioterapia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Ginecologia e ostetricia, Neurochirurgia, Oftalmologia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica, Laboratorio di genetica medica , Medicina trasfusionale, Medicina legale, Medicina nucleare, Microbiologia e virologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Radiodiagnostica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Igiene degli alimenti e della nutrizione , Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina generale (medici di famiglia), Continuità assistenziale, Pediatria (pediatri di libera scelta), Odontoiatria, Farmacia Territoriale, Biologo
Quota iscrizione gratuito
Luogo Firenze, Villa La Stella
Indirizzo Firenze, Via Jacopone da Todi 12
Sponsor evento non sponsorizzato
Resp. scientifico Andrea Marliani
Razionale La tricologia costituisce un settore della scienza medica in continua evoluzione per la molteplicità delle soluzioni che di volta in volta vengono proposte. È importante che il medico conosca a fondo cosa c’è di nuovo in Tricologia.
L’evento è volto ad illustrare quadri clinici di importanti affezioni nonché le metodiche diagnostiche e le soluzioni terapeutiche possibili. Interessa, oltre i cultori delle materie specialistiche di confine, i medici-chirurghi tutti per l’implementazione dei percorsi proposti al recupero delle avversità dell’apparato pilifero.
La caduta dei capelli è un evento che da sempre affligge una percentuale rilevante della popolazione maschile e non solo.
La tricologia, scienza che studia i fenomeni della fisiologia e della patologia del capello (e del pelo), negli ultimi anni supportata da tecniche di indagine specifiche come tricooscopia e microscopia e da un armamentario terapeutico più complesso ed efficace, ha cambiato le non brillanti prospettive del passato. In presenza di una caduta dei capelli abbondante e diffusa il medico deve essere in grado di eseguire una corretta diagnosi basata sull’indagine anamnestica, sull’esame clinico, sugli esami di laboratorio e su eventuali osservazioni microscopiche (se occorre anche mediante biopsia ed istologia).
E’ stata in tal modo offerta al medico la giusta considerazione per le patologie dei capelli e del cuoi capelluto che, per non determinando sofferenza, fisica, sono fonte di disagio per il paziente.
Segreteria organizzativa Methode S.r.l.
Via Guelfa 9
40138 Bologna
www.methodeclinics.ch
Download Progetto Formativo


<< indietro