Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 81220
Titolo DAL TO CURE AL TO CARE
Data inizio 08/02/2014
Data fine 01/03/2014
Obiettivo N.12. Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna e con paziente) e umanizzazione delle cure.
Ore 14
Crediti 17
Professioni Medico chirurgo
Discipline Gastroenterologia, Medicina interna, Chirurgia generale
Quota iscrizione 0,00
Luogo Hotel Michelangelo
Indirizzo Milano, Piazza Luigi fi Savoia 6
Sponsor Takeda Italia S.p.A.
Resp. scientifico Gian Michele Meucci
Razionale Da anni a livello internazionale il colloquio motivazionale è applicato in ambito sanitario con l'obiettivo di implementare l'efficacia della relazione medico/paziente in termini di aderenza ai trattamenti e cambiamento di stili di vita non salutari. Le evidenze scientifiche di efficacia del colloquio motivazionale in questi ambiti sono molto incoraggianti e diverse revisioni sistematiche di studi e ricerche effettuate in ambito sanitario ne hanno confermato la validità.
Perché migliorare la comunicazione medico-paziente nelle M.I.C.I.?
Indagini recenti hanno sondato l'impatto delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali sulla qualità di vita del paziente. Sia un’indagine condotta dall'E.F.C.C.A. in 26 paesi (6.000 questionari raccolti, dei quali 1.000 italiani) ma anche altre indagini condotte in Italia hanno evidenziato l'esigenza da parte dei pazienti intervistati di una maggiore e migliore qualità della comunicazione con il proprio clinico. Gli stessi medici percepiscono l'importanza di migliorare le proprie capacità di approccio relazionale ai pazienti, soprattutto quando i colloqui sono focalizzati sulla necessità di un cambiamento comportamentale da parte dei pazienti, anche in termini di adesione alle terapie.
L'obiettivo del Corso è quello di trasferire ai partecipanti utili suggerimenti che permettano di gestire in maniera ottimale la relazione con i propri pazienti e mettere in pratica alcune abilità del colloquio.
L'implementazione di abilità comunicative e relazionali rappresenta un valore aggiunto per la professione medica, nell'ottica di un'alleanza terapeutica ritenuta ormai imprescindibile per l'efficacia delle cure.
L'approccio didattico adottato nel corso è di totale interazione con i discenti e si basa sull'affermazione che la formazione sottende una proposta di cambiamento delle proprie modalità relazionali. I principi fondamentali e le tecniche che s'insegnano vengono quindi adottati come modalità didattica di conduzione del gruppo, ponendo al centro dell'intervento formativo le esigenze e i punti di vista dei medici, senza tralasciare i bisogni dei pazienti.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M ecm@projcom.it
T 051 273168
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro