Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 233888
Titolo IL DIABETE VA IN MONTAGNA
Data inizio 14/10/2018
Data fine 14/10/2018
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE.
Ore 8
Crediti 12,2
Professioni Medico chirurgo, Psicologo, Dietista, Infermiere, Infermiere pediatrico
Discipline Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Pediatria, Psichiatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Psicologia, Dietista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Psicoterapia
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Rifugio CAI Monte Vulture, Atella, Potenza
Indirizzo Località Solagna dei Piloni, Atella, Potenza
Sponsor Evento multisponsor
Resp. scientifico Dott. Giuseppe Citro
Razionale Razionale Scientifico
I diabetici che praticano attività sportive sono sempre più numerosi, con risultati, talora anche particolarmente importanti; d'altronde i giovani diabetici che praticano sport ne ricavano vantaggi dal punto di vista metabolico, ma anche “socio culturale” e psicologico.
L’attività fisica, però, con lo stress fisico e psichico che inevitabilmente comporta, richiede maggiori capacità di adattamento della terapia ipoglicemizzante e della dieta per evitare episodi di ipoglicemia o iperglicemia; in particolare per evitarne l’insorgere o contrastarne gli effetti è importante rispettare alcuni accorgimenti e controllare sempre i valori della glicemia prima, durante e dopo l’esercizio fisico.
Tenendo conto delle preferenze personali del bambino o dell’adolescente, delle sue tendenze fisiche e naturali e dello sport praticato, il diabetologo (con la collaborazione dei genitori) metterà a punto il programma insulinico e alimentare più adatto.
L’obiettivo è quello di mantenere il controllo glicemico sia durante l’attività fisica che dopo.

Risultati attesi
Con questa esperienza si vuole valutare le capacità di gestione della terapia dei familiari dei piccoli diabetici in corso di attività fisica attuando, al contempo, una formazione sul campo di diabetologi, infermieri e dietisti operanti nell’ambito del diabete giovanile.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro