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Accreditamento | 83690 |
Titolo | DAL TO CURE AL TO CARE |
Data inizio | 15/03/2014 |
Data fine | 22/05/2014 |
Obiettivo | N.12. Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure |
Ore | 14 |
Crediti | 17 |
Professioni | Medico chirurgo, Infermiere |
Discipline | Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Continuità assistenziale, Infermiere |
Quota iscrizione | 0,00 |
Luogo | Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri |
Indirizzo | Pistoia, VIale Adua 172 |
Sponsor | Takeda Italia S.p.A. |
Resp. scientifico | Saffi Ettore Giustini |
Razionale | Da anni a livello internazionale il colloquio motivazionale è applicato in ambito sanitario con l'obiettivo di implementare l'efficacia della relazione medico/paziente in termini di aderenza ai trattamenti e cambiamento di stili di vita non salutari. Le evidenze scientifiche di efficacia del colloquio motivazionale in questi ambiti sono molto incoraggianti e diverse revisioni sistematiche di studi e ricerche effettuate in ambito sanitario ne hanno confermato la validità. Perché migliorare la comunicazione medico-paziente nelle malattie croniche? Come evidenziato dal "Manifesto sull’aderenza alle terapie" le caratteristiche del medico influenzano la relazione tra medico e paziente. Perché questa sia efficace il medico deve essere: • capace di comunicare • motivato a comunicare • messo in condizioni di offrire una comunicazione valida e continuativa sull'aderenza. L'obiettivo del Corso è quello di trasferire ai partecipanti utili suggerimenti che permettano di gestire in maniera ottimale la relazione con i propri pazienti e mettere in pratica alcune abilità del colloquio. L'implementazione di abilità comunicative e relazionali rappresenta un valore aggiunto per la professione medica, nell'ottica di un'alleanza terapeutica ritenuta ormai imprescindibile per l'efficacia delle cure. L'approccio didattico adottato nel corso è di totale interazione con i discenti e si basa sull'affermazione che la formazione sottende una proposta di cambiamento delle proprie modalità relazionali. I principi fondamentali e le tecniche che s'insegnano vengono quindi adottati come modalità didattica di conduzione del gruppo, ponendo al centro dell'intervento formativo le esigenze e i punti di vista dei medici, senza tralasciare i bisogni dei pazienti. |
Segreteria organizzativa | Project & Communication M ecm@projcom.it T 051 273168 |
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