Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 95162
Titolo TUTTI GLI PSICOTERAPEUTI DOVREBBERO COLTIVARE UN GIARDINO. LA PRATICA DELLA PSICOTERAPIA E DELLA MINDFULNESS.
Data inizio 10/05/2014
Data fine 10/05/2014
Obiettivo N.12. ASPETTI RELAZIONALI (LA COMUNICAZIONE INTERNA, ESTERNA, CON PAZIENTE) E UMANIZZAZIONE DELLE CURE
Ore 8
Crediti 9,9
Professioni Medico chirurgo, Psicologo
Discipline
Quota iscrizione € 140,00 IVA inclusa
Luogo Erba, Oasi Santa Maria degli Angeli
Indirizzo Erba (Como), Via Clerici 7
Sponsor corso non sponsorizzato
Resp. scientifico Gherardo Amadei
Razionale Un numero crescente di articoli e di monografie indica quanto la mindfulness, oltre a essere il cuore di ben strutturate modalità di intervento, come il Mindfulness-Based Stress Reduction, MBSR, elaborato da J. Kabat-Zinn, sia sempre più destinata a influenzare i principali setting psicoterapeutici: come afferma Dan Siegel “le pratiche di consapevolezza mentale (mindful awareness) possono essere considerate il training di base per la mente di ogni terapeuta”.
Gli incontri residenziali tematici introducono alla mindfulness (consapevolezza o presenza mentale) in modo non concettuale, attraverso l’esperienza diretta di ciascun partecipante, con la proposta di differenti pratiche di consapevolezza nel succedersi delle giornate.
Letture guidate tratte dai testi di diversi autori verranno proposte in alternanza con le sessioni esperienziali di mindfulness, al fine di esplorare l’integrazione nel lavoro clinico di questo tipo di attenzione, con particolare riferimento al modello psicodinamico relazionale.
Sono previsti momenti di discussione su casi clinici presentati dai partecipanti per permettere di avvicinare ulteriormente la mindfulness alla concreta prassi psicoterapeutica, mostrando come questo tipo di “semplice attenzione” possa avere un effetto profondamente trasformativo nel lavoro con i pazienti e nella propria esperienza personale.

Il corso è accreditato per le seguenti professioni e discipline:
MEDICO CHIRURGO / Tutte le discipline
PSICOLOGO / Tutte le discipline
Segreteria organizzativa Istituto REM, Milano
T. 3474819079
Mail: segreteria@istitutorem.it
Download Progetto Formativo


<< indietro